< e naufragar m'è dolce in questo mare >

---------------------------------------------------------------
============================================
---------------------------------------------------------------
Co son lontan de ti Trieste mia,
me sento un gran dolor, un gran dolor
e più che zerco de mandarlo via,
più me se ingropa el cuor.
Ma quando torno, un canto de alegria
e digo tra de mi e tra de mi,
che no ghe esisti un altro paradiso
più splendido de ti.




Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2010

Fortissimo sisma in Cile, 64 morti, generato tsunami


Un fortissimo terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito oggi il Cile vicino alla costa centro-meridionale, provocando almeno 64 morti, creando uno tsunami, facendo tremare gli edifici e provocando blackout e la chiusura dell'aeroporto nella capitale Santiago, che si trova a più di 300 chilometri dall'epicentro.

Le autorità hanno detto che il bilancio dei morti, che sale con il passare delle ore, è salito a 64 persone, come riferito dai media locali, mentre il capo dei servizi di emergenza cileni, Carmen Fernandez, ha detto che il sisma ha causato danni gravi nelle aree storiche di due città meridionali

L'energia elettrica e le linee telefoniche sono interrotte, rendendo difficile una rapida stima dei danneggiamenti nell'oscurità della prima mattina.

"In tutta la mia vita non ho mai sentito un terremoto come questo, è come la fine del mondo", ha detto un uomo ad una televisione locale dalla città di Temuco, dove il sisma ha danneggiato edifici e ha costretto all'evacuazione dell'ospedale regionale.

Il centro geologico Usa -- U.S. Geological Survey -- ha detto che il terremoto ha colpito a 90 chilometri a nordest della città di Concepcion a una profondità di 55 chilometri alle 3:34 ora locale (le 7:34 in Italia).

L'agenzia di monitoraggio Usa per i maremoti nel pacifico, il Pacific Tsunami Warning Center, ha detto che il sisma ha generato uno tsunami che potrebbe essere "fonte di distruzione lungo le coste vicine all'epicentro e potrebbe essere una minaccia anche per le coste più distanti".

Il centro ha lanciato un allarme tsunami per il Cile e il Perù, e un'allerta per Ecuador, Colombia, Panama, Costa Rica e l'Antartide.

Le tv locali hanno riferito che ci sono stati danni agli edifici nel centro storico di Santiago, che si trova a essttamente 320 chilometri dall'epicentro, e vicino alla capitale è crollato un ponte autostradale.

La presidente del Cile Bachelet ha invitato la popolazione a mantenere la calma. "Con un terremoto di queste dimensioni senza dubbio non si può escludere che ci siano altri morti e probabilmente feriti", ha detto.

Un terremoto di magnitudo 8 od oltre è classificato un"grande" terremoto in grado di causare danni "tremendi", secondo il sito dell'Usgs. Il terremoto che ha devastato Haiti il 12 gennaio era di magnitudo 7.0.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento